REFERENTE:
Valentina Tozzini  (valentina.tozzini@nano.cnr.it)

Area di interesse:  ENERGIA E AMBIENTE; APPLICAZIONI BIO-MEDICALI; APPLICAZIONI  FARMACOLOGICHE  

ATTIVITÀ TECNOLOGICA OFFERTA
Sviluppo software per progettazione di materiali basati su grafene (e.g. spugne grafeniche nano-porose o multilayers funzionalizzati).
Sviluppo di software per modellazione e analisi di bio-materiali (e.g. nano-particelle bio-funzionalizzate, bio-polimeri strutturati).

DESCRIZIONE DELLA RICERCA CORRELATA
Il punto 1 è legato ad una attività di ricerca inclusa in nel progetto graphene flagship, che si occupa della progettazione di materiali nano-porosi basati su grafene per super-condensatori e batterie. La ricerca mira ad ottimizzare le proprietà strutturali (porosità, densità, superficie accessibile) al fine di ottimizzare la capacità e la densità di energia immagazzinata nel dispositivo.
Il punto 2 riguarda lo sviluppo di bio-materiali o materiali bio-funzionalizzati a scopo medicale o farmaceutico. I progetti attualmente in corso mirano a ottimizzare la funzionalizzazione di nano-particelle metalliche come trasportatori di farmaci o per tecniche diagnostiche non invasive; a studiare e progettare biopolimeri multi-stabili da usare come attuatori terapeutici. Il gruppo è infine coinvolto in una attività più di base per lo sviluppo di modelli semplificati per biopolimeri da usare in simulazioni su larga scala di dinamica intra-cellulare.